Younik è un piccolo opificio contemporaneo, nel centro storico di Varese, vicino a Milano, dove Elena Magni e Valeria Bellorini, legate dalla passione per il design e la decorazione, danno vita a pezzi di arredo interamente progettati e fatti a mano, nell’ambito di un artigianato esclusivo.

 

Le creazioni Younik sono caratterizzate da decori realizzati con materiali insoliti e inattesi, trasformati in disegni elaborati e suggestivi: lamine di metallo dorate, reti dalle diverse trame, dadi, chiodi e rondelle.

Ogni pezzo viene prodotto con la collaborazione di maestranze artigiane locali di eccellenza: maestri fabbri, vetrai e specialisti di trattamenti galvanici.

I motivi decorativi sono ispirati alla natura: il mondo vegetale, floreale e animale è la prima e più importante suggestione. Ma spesso sorprende l’originale accostamento alla geometria, le cui forme rigorose quasi contengono e fanno da confine alla ricchezza della decorazione, creando armoniosi contrasti e dando ai pezzi un’allure decisamente contemporanea.

Fanno da sfondo alle decorazioni preziosi tessuti, quali sete velluti e cotoni sopraffini di grandi nomi della tessitura e del design di interni, combinati con audacia per ottenere un affascinante effetto scenico.

   

La passione per l’artigianalità, intesa come nuovo concetto del lusso che fonde in sè tradizione ed eleganza, è alla base di questa attività, nata con l'intento di proporre pezzi d’arredo dalla forza espressiva inconfondibile, che emozionano e che colorano l’ambiente di un fascino prestigioso.